Se sei capitato su questo articolo è probabile che il tuo hotel non stia ricevendo delle richieste di prenotazioni di vacanze.

In anni di esperienza con il marketing per gli hotel ho riassunto alcuni errori che vengono svolti da parte degli albergatori e i motivi per cui probabilmente un cliente non sceglie la vostra struttura per le sue vacanze.

Ecco una lista dei motivi per cui il tuo hotel non riceve prenotazioni suddivisi in categorie

SITO WEB

Mancata presenza di un sito web

Sembra fantascienza ma purtroppo esistono ancora molti hotel che non hanno ancora un sito web. Ormai le persone prenotano le proprie vacanze tramite internet e prima di farlo consultano tutte le informazioni che possono trovare a riguardo dell’hotel.

E’ necessario avere un sito web se si vuole essere nel mercato con la propria offerta.

Se ancora non hai un sito web puoi inviarmi una richiesta di preventivo.

Realizzare il proprio sito web gratis

E’ vero, esiste la crisi e lo sappiamo tutti, ma il sito web è l’immagine dell’hotel. Realizzare un sito web con servizi gratuiti ne rappresenta veramente la morte. I visitatori esperti se ne accorgono subito e la prima frase che si immaginano è la seguente “Non ha i soldi per un sito web, chissà quali servizi potrà offrirmi”.

Avere un sito web con dominio del tipo www.hotelfantasia.sitogratuito.it è veramente un pugno nell’occhio.

Elenchiamo tutti gli aspetti negativi che portano queste soluzioni:

  • La stessa grafica potrebbe essere utilizzata da diverse strutture
  • Non c’è una persona fisica che risponda alle esigenze dell’albergatore ma l’albergatore deve adeguarsi ai servizi offerti dal servizio utilizzato
  • Dominio di terzo livello
  • Sito web già vecchio
  • Mancanza di ottimizzazione lato SEO
  • Utilizzo di tecnologie obsolete
  • Impossibilità a trasferire il sito web realizzato

E’ vero le tecnologie cambiano ogni giorno e dopo un anno un sito web potrebbe già essere vecchio, ma se si realizza un sito web di qualità è possibile che duri degli anni.

Il sito web gratuito può essere utile per le attività che hanno iniziato da poco ma non per realtà che lavorano da anni.

Richiedi il tuo preventivo per la realizzazione di un sito web per hotel.

Mancata ottimizzazione lato SEO

Avere un sito web di qualità ma avere tutte le pagine web non ottimizzate lato SEO è come avere una Ferrari senza benzina.

Ogni pagina deve essere ottimizzata lato SEO per riuscire a indicizzarsi e posizionarsi correttamente. L’ottimizzazione SEO è un attività che deve essere svolta da esperti del settore ma esistono cose basilari che possono effettuare tutti:

  • Meta tag title e meta tag description diverse per ogni pagina e a tema con il contenuto della stessa
  • Contenuti non duplicati

Esistono ancora dei siti web di hotel che come meta tag title in homepage hanno “Home”. Il meta tag title e il meta tag description devono far intendere il contenuto della pagina e sono le prime cose che un utente vede durante una ricerca su Google.

Ecco una breve spiegazione dei tag title e description.

Sito web non responsive

Hai già il tuo sito web ma non è responsive? Avere un sito web responsive significa avere un sito web che sia visualizzabile dalla maggior parte dei dispositivi mobili di ultima generazione.

E’ diventato molto importante avere un sito web responsive perchè un altissima percentuale di utenti effettua ricerche tramite il proprio smartphone. L’algoritmo di Google ha iniziato a declassare i siti web che non siano responsive mentre gli utenti abbandonano subito i siti web che non si visualizzano correttamente sui loro smartphone.

Se non sai se il tuo sito web sia responsive oppure no ti consiglio di effettuare questo test realizzato da Google

https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/?hl=it

Con poche centinaia di euro è possibile modificare il proprio sito web per essere responsive.

Sito web non posizionato

Il tuo sito web non esce nei risultati di ricerca per la ricerca “hotel + località”?

Esiste una grossissima concorrenza nel settore turistico, specialmente per le parole chiave “hotel + località”. E’ impensabile di riuscire a posizionarsi nei primi posti dei risultati di ricerca senza affidarsi ad un professionista SEO.

Purtroppo essere seguiti da un professionista SEO è molto costoso ed è necessario aspettare molto tempo per iniziare a visualizzare risultati.

Se avete denaro da investire per un professionista SEO vi consiglio di contattarlo. Se avete poco denaro da investire potete utilizzare il servizio Pay per click di Google Adwords o Facebook ADS nei periodi in cui avete delle offerte allettanti da pubblicizzare.

Ti consiglio di leggere questo articolo che ti aiuterà a scegliere Google Adwords o Facebook ADS?

Mancanza di dati necessari

Ci sono dei dati che non possono mancare assolutamente nei siti web per hotel. Le pagine che non possono mancare assolutamente nel sito web della vostra struttura ricettiva sono le seguenti:

Descrizione dell’hotel e servizi inclusi

Gli utenti hanno bisogno di sapere i servizi che un hotel offre. Una buona pagina con tutti i servizi aiuta parecchio nella prenotazione in quanto un utente deve sapere cosa gli viene offerto prima di prenotare.

Pagina con le promozioni (anche relativo prezzo)

Una pagina con le offerte e i last minute sono le prime pagine che un utente cerca. Per ogni promozione è necessario specificare cosa comprende e il relativo prezzo finale. Quest’ultimo è la variabile più importante che segna la prenotazione oppure no di una struttura.

Listino prezzi

Gli utenti hanno la necessità di sapere quanto costa una vacanza nel periodo che hanno scelto per le loro ferie. Esistono siti web di hotel che non possiedono una pagina di listino ma un form per richiedere il prezzo. Sbagliatissimo. Il prezzo deve essere trasparente e subito visibile. Nella pagina del listino non possono mancare le istruzioni per il pagamento, l’indicazione delle eventuali tasse di soggiorno, supplementi e riduzioni.

Form per prenotare o richiedere informazioni

Il form di contatto è necessario all’utente per contattare la struttura ricettiva. Non è necessario implementare un vero e proprio booking.

E’ necessario un form che contenga le seguenti informazioni basilari:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email
  • Numero di cellulare
  • Data di arrivo
  • Data di partenza
  • Numero di adulti
  • Numero di bambini
  • Età dei bambini
  • Note

Vi chiederete il perchè del numero di cellulare? Nessuno ha mai pensato di creare una banca dati di numeri di cellulari della propria clientela? Sbagliatissimo. Il mobile marketing funziona quasi più del web marketing in quanto il messaggio è più diretto e viene letto dalle persone a differenza delle email che vengono cestinate o possono finire in SPAM.

Esistono piattaforme per creare la propria banca dati di numeri di cellulare al fine di creare e inviare delle promozioni mirate ai propri clienti.

Maggiori informazioni sul mobile marketing

SOCIAL NETWORK

Il tuo hotel non è inserito nei social network principali

Errato! Gli utenti passano la loro maggior parte del tempo su Facebook. E’ un peccato non sfruttare queste piattaforme per pubblicizzare il proprio hotel. Ovviamente non esiste solo Facebook. Ecco i principali social network a cui dovrebbe essere iscritto il proprio hotel.

Facebook 

Facebook non deve mancare assolutamente. Avere una pagina per hotel su Facebook aiuta molto in quanto potrete aggiornare tutti i vostri fan con promozioni. Creare una propria lista di seguaci su Facebook è di vitale importanza in quanto aiuta a fidelizzare la propria clientela.

Google Plus

Come per Facebook è importantissimo avere una pagina hotel su Google Plus per gli stessi motivi. Senza contare che avere una pagina aggiornata e curata su Google Plus potrebbe aiutare il posizionamento nei risultati di ricerca e nelle mappe di Google.

Twitter

Essere presenti su Twitter non è strettamente necessario ma potrebbe essere utile in quanto una grossa fetta utenti utilizza solo Twitter e non Facebook o Google Plus. Aggiornare i propri clienti con un messaggio di 140 caratteri in cui si indica la presenza di una nuova promozione può portare traffico al proprio sito web.

Instagram

Non è necessario essere iscritti ad Instagram ma immaginate che vantaggi può portare una pagina con belle foto del proprio hotel e delle attività e animazioni che fate al suo interno.

Youtube

Anche essere iscritti a Youtube non è necessario ma avere un bel video che illustri il vostro hotel con i servizi e i motivi che dovrebbero invogliare un utente a scegliere la vostra struttura anzichè un altra porta sicuramente dei grossi vantaggi. Senza contare che il video lo potrete anche inserire nel vostro sito web o condividerlo negli altri social network.

Pagine dei social network non aggiornate

Essere presenti nei social network senza curarli non porta alcuna utilità, ma potrebbe addirittura portare degli svantaggi. Concedersi un po’ di tempo al giorno per aggiornare i contenuti nei social network è utile sia per mantenere i fan e sia per trovarne di nuovi. Se i vostri contenuti sono interessanti gli utenti potrebbero ricondividerli. Al contrario avere una pagina che non viene mai aggiornata può far diminuire il numero di fan e può essere visto anche come indice di mancato interesse per i propri servizi.

Nessun fan

Avere una pagina Facebook o Google Plus senza seguaci non serve a nulla. Ci sono differenti metodi per creare una lista di seguaci su Facebook e Google Plus. Dalle inserzioni a pagamento ai page plugin di Facebook e Google Plus sul proprio sito web.

Contattami per richiedere un preventivo per aumentare i fan su Facebook.

Utilizzare il profilo personale di Facebook o Google Plus anziché la pagina

Questo è sbagliatissimo. I profili personali di Facebook o Google Plus sono relativi a persone fisiche e non ad attività. Per questo Facebook e Google Plus potrebbero cancellarvi il profilo se si dovessero accorgere dell’utilizzo del profilo personale per pubblicizzare un attività.

REPUTAZIONE ONLINE

Presenza di recensioni negative

Oltre ai motivi elencati precedentemente, uno dei principali motivi per cui il proprio hotel non riceve prenotazioni è sicuramente la presenza di recensioni negative.

Purtroppo o per fortuna esistono servizi che permettono di recensire una struttura. Uno tra tutti è Tripadvisor. E’ molto importante essere sempre aggiornato sulle recensioni che il proprio hotel possiede. Potrebbero essere veramente la causa dei motivi per cui il proprio hotel non riceve prenotazioni.

E’ molto probabile che le pagine della propria struttura su Tripadvisor compaiano prima del vostro sito web nei risultati di ricerca.

Mancata risposta alle recensioni negative

E se ci dovessero realmente essere delle recensioni negative sulla propria struttura? Innanzitutto occorre controllare che il cliente sia realmente stato ospite della vostra struttura. Eh si i furbetti esistono e una delle carenze di Tripadvisor è proprio questa. Se vi accorgete che l’utente non è mai stato vostro ospite dovrete segnalare la cosa a Tripadvisor. Se il cliente è stato realmente vostro ospite vi consiglio di rispondere alla recensione. In primo luogo tranquillizza i visitatori che leggono la recensione a capire i reali motivi di una eventuale mancanza. E’ utile ascoltare le lamentele dei vostri clienti in quanto aiutano a migliorare i propri servizi.

Non invogliare gli utenti a lasciare recensioni positive

Invogliare i propri clienti a lasciare una recensione è molto utile in quanto fa salire di popolarità la vostra struttura nel motore di ricerca di Tripadvisor. Solitamente un utente è invogliato a lasciare una recensione solamente se si è trovato di fronte ad una mancanza. In pochi si cimentano nella scrittura di una recensione di loro spontanea volontà. Qui entra in gioco la vostra astuzia. Un buon metodo potrebbe essere quello di lasciare una lettera di ringraziamento al cliente in cui si richiede di lasciare una recensione all’hotel su Tripadvisor.

PORTALI TURISTICI

Non sfruttare i portali turistici gratuiti

Fortunatamente internet offre anche servizi gratuiti e non solamente servizi a pagamento. Esistono moltissimi portali turistici che sono ben fatti e offrono visibilità gratuita per il vostro hotel. Ogni portale potrebbe essere posizionato per una chiave diversa. Per questo è consigliabile esserci su tutti. Ti consiglio un portale turistico completamente gratuito e ben fatto che è Guidapaesi.it.

Testi duplicati

Essere presenti su tutti i portali e avere come descrizione dell’hotel sempre lo stesso identico testo ha utilità pari a zero. L’operazione di copiare il testo dal proprio sito web e incollarlo su 100 portali porta effetti negativi al tuo sito web e ai portali con successivo declassamento da parte di Google per contenuti duplicati. Questa operazione è da evitare come la peste. Sfruttate la possibilità di registrarvi sui portali turistici al fine di inserire testi diversi e sfruttare keyword diverse per attirare nuovi clienti verso la vostra struttura.

Non aggiornare i contenuti

L’unico vero problema di essere presenti su diversi portali turistici è quello di riuscire a mantenerli aggiornati tutti. Il tempo è sempre di meno e occorre gestire tante cose più importanti. Però bisogna ricordarsi che una bella percentuale dei clienti potrebbe arrivare proprio dai portali turistici. Immaginate la brutta figura che farebbe la vostra struttura se in un portale turistico non vengono aggiornati i listini.

Il consiglio che vi posso dare è di crearvi una lista dei portali dove siete presenti e di aggiornarli il più possibile a partire dai listini (1 volta all’anno), servizi (se cambiano) e sopratutto le promozioni.

 

Hai trovato utile questo articolo? Che ne dici di condividerlo nei social network?